Maggio 20, 2016

#crescerelacitta – Cortometraggi dagli archivi di Sicilia Queer Film Fest e Soleluna Festival

SorsiCorti da diversi anni ha instaurato una fitta rete di collaborazioni con le reltà culturali che operano in città e in particolare con il Siciliambiente Documentary Film Fest, il Sicilia Queer Film Fest e il Soleluna Festival. Crediamo fermamente che l’unione delle molteplici identità di ciascuno dei festival possa essere un punto di forza per migliorare la città e accrescerne l’offerta culturale. Per questa decima edizione il tema #crescerelacittà ci porta a rovistare tra gli archivi dei nostri amici festival per scovare altre visioni del vivere  la città.

 

DAGLI ARCHIVI DEL SICILIA QUEER FILM FEST

I LOVE HOOLIGANS
di Jan-Dirk Bouw / Olanda-Belgio 2013 / 13’

Nel mondo degli hooligans regna il frastuono dei megafoni della polizia, dei ringhi dei cani antidroga, degli elicotteri che vigilano nel cielo incendiato. Il protagonista di questo film animato sa di essere prima di tutto un vero hooligan, e sceglie il silenzio circa la sua omosessualità. Ma sempre più spesso, tornando a casa dopo le guerriglie contro i tifosi avversari, ci sono serate in cui i sentimenti taciuti urlano.

MONDIAL 2010
di Roy Dib / Libano 2014 / 19’

Mondial 2010 porta lo spettatore nel Medio Oriente, dove la definizione dei confini è fonte di conflitti drammatici. Una coppia gay libanese si mette in viaggio per Ramallah, decidendo di registrare la videocronaca della propria esperienza in Palestina. La tormentata relazione affettiva dei protagonisti e il suo svolgimento sono la prospettiva quotidiana dalla quale viene mostrata la straordinarietà del conflitto tra oppressori e vittime.

 

DAGLI ARCHIVI DEL SOLELUNA FESTIVAL

Sunflower Seeds, di Antonis Tolakis / Grecia, 2013/ 31’

Un gruppo di bambini sopravvissuti per le strade di Atene. Tra di loro c’è Sayid, un ragazzo di dodici anni, ragazzo, che lavora tutto il giorno vendendo i semi di girasole nei parchi suburbani della città.