April 23, 2017

#cecinestpascinema photo contest

 

contest_fotografico_SC2017

“Ceci n’est pas une pipe” è il famoso quadro dell’artista surrealista Magritte, che commenta: “Chi oserebbe pretendere che l’immagine di una pipa è una pipa? Chi potrebbe fumare la pipa del mio quadro? Nessuno. Quindi, non è una pipa”.
 Magritte mette così in discussione l’illusionismo pittorico, l’identificazione tra immagine e realtà attraverso la rappresentazione. E’ un paradosso logico-linguistico che sconvolge le nostre tranquille aspettative teoriche e visive. Per Magritte, dipingere non è affermare. E su questo concetto ci siamo interrogati e lo abbiamo spostato sul cinema e la fotografia. Per la nuova edizione di Sorsi Corti in collaborazione con PalermoFoto e VediPalermo lanciamo il contest fotografico #cecinestpascinema.
“Questo non è cinema”: oggi c’è la forte tendenza a creare dei parametri chiari (da talent) per la definizione di cosa sia cinema, fotografia o arte in generale, e a questa tendenza se ne contrappone una che invece vuole rompere gli schemi e parlare il proprio linguaggio non allineato alla linea.
In palio un corso di fotografia da PalermoFoto e un abbonamento per due al Festival SorsiCorti XI ed.
Come partecipare
Dopo aver postato la foto sulla pagina di SorsiCorti con gli hashtag #cecinestpascinema, #SC11,  invita i tuoi amici a votare la foto direttamente sulla pagina del festival. A giudicare le foto ci sarà una giuria tecnica che attribuirà un punteggio alle foto, al quale si sommerà in modo proporzionale il punteggio ottenuto attraverso i like decretando così la foto più bella.
Le foto più belle saranno oggetto di una mostra virtuale visitabile sul sito del Festival e saranno pubblicate sul catalogo ufficiale. Il concorso si concluderà il 13 maggio (a mezzanotte). La premiazione sarà effettuata domenica 14 maggio presso la sede di Palermofoto.