Ottobre 7, 2020

Bando15

SorsiCorti XV Edizione

Festival di cortometraggi

Il Piccolo Teatro Patafisico presenta il festival di cortometraggi SorsiCorti, giunto alla sua quindicesima edizione. La manifestazione si propone di dare visibilità ai videomakers, offrendo al pubblico una selezione accurata di cortometraggi di qualità. Il Festival si svolgerà nel 2021 a Palermo.

REGOLAMENTO

  1. I videomakers possono scegliere di partecipare al Festival attraverso il caricamento del video su una delle seguenti piattaforme on line:

attraverso la compilazione dell’entry form scaricabile dalla piattaforma stessa o dal sito www.sorsicorti.it. I videomakers dovranno caricare anche i seguenti materiali di accompagnamento del cortometraggio, dei quali si intende autorizzata e gratuita la pubblicazione, sia per il catalogo che a scopi promozionali a mezzo stampa:

  1. a) sottotitoli in inglese (file in formato .srt – se presenti anche in italiano);
  2. b) numero 2 immagini ad alta risoluzione (300 dpi, dimensioni della base almeno 20 cm = 7,8 inch; file formato .jpg o .tif) a scelta tra un fotogramma, una foto di scena o il manifesto
  3. c) una fotografia in primo piano del regista (300 dpi, dimensioni della base almeno 12 cm = 4,7 inch; file formato .jpg o .tif).
  4. La scadenza per la partecipazione al concorso è il 28/02/2021. Il mancato invio di uno dei materiali sopra indicati implicherà l’esclusione del cortometraggio dal Festival;
  5. L’iscrizione al Festival ha un costo di euro 10, pagabili direttamente sulla piattaforma di caricamento. La quota di iscrizione non sarà restituita.
  6. Il Festival si articola in varie sezioni:
  • Corti: cortometraggi a tema libero nelle seguenti categorie: Fiction (durata massima 30 minuti), Documentario (durata massima 30 minuti), Animazione (durata massima 30 minuti), Videoarte (durata massima 30 minuti), realizzati dopo il 01/01/2017;
  • Transizioni Tecnologiche: cortometraggi della durata massima 30 minuti che hanno per tema la relazione tra l’uomo e la tecnologia in tutte le sue modalità, sia quelle disfunzionali che quelle che migliorano il benessere individuale e collettivo, realizzati copo il 01/01/2017
  1. Sono ammesse al concorso opere di qualunque nazionalità.
  2. L’autore è ritenuto responsabile dei contenuti dell’opera inviata e della diffusione per mezzo di essa di musica non originale protetta da copyright. L’autore inoltre dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera, che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti e che non presentano carattere diffamatorio. In ogni caso l’autore manleva l’organizzazione da ogni responsabilità in relazione ai contenuti del cortometraggio.
  3. Ogni autore potrà inviare una sola opera per categoria.
  4. La selezione delle opere in concorso sarà curata dagli organizzatori, il cui giudizio è insindacabile.
  5. Non è previsto nessun rimborso da parte degli organizzatori.
  6. Ai sensi del regolamento UE 2016/679 i dati personali degli autori saranno trattati ai soli fini dell’organizzazione del festival.
  7. Gli organizzatori si riservano il diritto di sospendere o modificare la manifestazione qualora fosse necessario.
  8. Un’apposita giuria tecnica premierà, a suo insindacabile giudizio, la migliore opera in concorso per ogni categoria e un vincitore assoluto. Ai vincitori verrà conferito un riconoscimento consistente in una targa ed eventuali altri premi proposti dalla Giuria e dall’Organizzazione del Festival. Il regista del film vincitore del Festival sarà invitato a far parte della giuria per l’edizione successiva. L’organizzazione coprirà le spese di viaggio e alloggio. Per località extraeuropee l’organizzazione contribuirà alle spese in maniera equitativa.
  9. La giuria si riserva il diritto di non assegnare i premi in assenza di opere meritevoli.
  10. La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento. Per qualsiasi caso non previsto nel presente bando di concorso, valgono le decisioni prese dall’organizzazione.
  11. Per qualsiasi contestazione o rimostranza relativa al Festival ci si rimette al parere insindacabile del direttore artistico. Per eventuali controversie il foro eletto è il Foro di Palermo.

Palermo 15 ottobre 2020

BANDO_SorsiCorti_XV_ita

EntryForm_SorsiCorti_XV