agosto 9, 2021

Lorenzo Daniele

Si è formato professionalmente presso produzioni seriali televisive Rai e Mediaset, prima nel campo della direzione della fotografia, poi in quello della regia.

Rientrato in Sicilia collabora come regista e autore televisivo per i canali satellitari Sky “Sicilia International” e “Set”.

Nel 2004 crea “Fine Art Produzioni”, una impresa cinematografica che si specializza nella produzione di documentari, per lo più a tema archeologico e storico-artistico, collaborando con Università, Soprintendenze, enti pubblici e privati impegnati nella valorizzazione dei Beni Culturali. Ha diretto numerosi audiovisivi, molti dei quali hanno ottenuto riconoscimenti e premi in festival e rassegne internazionali.

Mel corso degli ultimi anni ha svolto attività di docenza nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e immagini per la Scuola”, promosso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione. È docente di un seminario di cinema archeologico presso l’Università degli Studi di Catania e dal 2011 è co-direttore artistico del “Festival del Documentario e della Comunicazione Archeologica” di Licodia Eubea. È presidente del Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia.

***

He trained professionally in Rai and Mediaset television serial productions, first in the photography direction, then in directing.

Back in Sicily he collaborates as a director and television writer for the Sky channels “Sicilia International” and “Set”.

In 2004 he created “Fine Art Produzioni”, a cinematographic company that specializes in the production of documentaries, mostly with an archaeological and historical-artistic theme, collaborating with Universities, Superintendencies, public and private corporations engaged in the enhancement of cultural heritage. He has directed numerous audiovisuals, many of which have received awards and prizes at international festivals and expositions.

In the last few years he has taught in the “Piano Nazionale Cinema e immagini per la Scuola”, promoted by the Italian Ministries of Culture and Education. He teaches a seminar on archaeological cinema at the University of Catania and since 2011 he has been the artistic co-director of the “Festival del Documentario e della Comunicazione Archeologica” of Licodia Eubea. He is president of the “Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia”.